La certificazione ISO 9001 produce un impatto positivo sulle performance finanziarie delle aziende, giustificato principalmente da un aumento delle vendite.

Nel 1987, ISO ha pubblicato la prima serie di norme ISO 9000 di gestione della qualità (QMS). Da allora, più di un milione di aziende in 178 paesi hanno ottenuto la certificazione ISO 9001. Ma questa scelta, ha prodotto benefici economici alle aziende ? Questo articolo riassume i principali risultati di 42 studi scientifici che dimostrano che l’attuazione della norma migliora effettivamente il risultato economico e finanziario.

Anche se decine di studi scientifici sulla ISO 9001 sono stati pubblicati fino ad oggi, un quadro confuso dell’impatto della norma ISO 9001 sulla performance finanziaria rimane. Nella maggior parte dei casi, l’attuazione della certificazione ISO 9001 ha prodotto un impatto diretto e positivo sul comparto finanziario; in qualche caso, invece, non sono stati rilevati particolari benefici. Al di là del legame diretto tra il SGQ e il successo economico/finanziario, alcuni studi hanno evidenziato altre variabili che possono avere un influenza

In particolare, è’ stato condotto uno studio per definire la misura in cui l’efficienza finanziaria di un’organizzazione migliora dopo la certificazione ISO 9001, e se questa performance è confrontabile con i risultati di aziende “NON Certificate” operanti nello stesso settore.. Sono stati analizzati gli indicatori finanziari come rendimento delle attività, le vendite, gli investimenti e l’equità, e il margine di profitto, la redditività, l’incremento delle vendite e la quota di mercato.

Relazione tra ISO 9001 e le performance finanziarie.

In primo luogo, l’implementazione della certificazione ISO 9001 può portare benefici interni, in termini di efficienza e produttività; il controllo dei processi aumenta la qualità, la produttività e l’efficienza può migliorare il livello di soddisfazione dei clienti.

Secondo la teoria di segnalazione (Spence, 1973),i clienti spesso non hanno piena conoscenza delle caratteristiche del prodotto e il suo fornitore. Gli standard di gestione della qualità come ISO 9001 contribuiscono a risolvere questo problema fornendo ai clienti una garanzia relativa ai processi produttivi e alla qualità dei prodotti. Lo studio ha indicato che la certificazione ISO 9001 ha incrementato le vendite molto probabilmente, proprio per l’ aumento della soddisfazione dei clienti.

Le motivazioni per l’attuazione della iso 9001 possono essere interne o esterne

Le aziende possono voler ottenere la certificazione per motivi esterni come la pressione da clienti, le necessità dei mercati i, o per motivi interni, come migliorare la produttività e l’efficienza. In entrambi i casi, l’impatto sulle performances finanziarie dell’azienda è misurabile. Secondo gli studi condotti, le aziende che hanno adottato il sistema ISO 9001 sulla base di motivazione esterna tendevano ad attuare le misure previste dallo standard come una rapida soluzione ai problemi di qualità, mentre quelli con la motivazione interna erano più propensi a utilizzare lo standard con l’attuazione dei principi di giorno per giorno, passo dopo passo, sviluppando il processo decisionale per migliorare realmente la qualità. L’internalizzazione dei principi ISO 9001 è considerata necessaria per raggiungere vantaggi più significativi e prestazionali dallo standard SGQ.

Un buon motivo per implementare ISO 9001

I risultati indicano che, in media, le aziende certificate ISO 9001 ottengono benefici in particolare da un aumento delle vendite.

Articolo originale