Ricopre sempre più una strategia di successo quella di affidare all’esterno parte del  lavoro o la totalità.

In un modo in continuo cambiamento il mercato divide due gradi segmenti:

Chi produce e chi vende.

Ma come si può gestire con efficacia un processo complesso come quello dell’outsourcer?

ecco che ci viene in aiuto una delle norme che sviluppa piano operativo di controllo dei processi di per le relazioni di lavoro collaborative

Che cos’è la ISO 44001?

ISO 44001:2017 è lo standard internazionale per le relazioni di lavoro collaborative. La ISO 44001 è la tabella di marcia per stabilire e gestire rapporti di collaborazione con fornitori (dalla cima), clienti (al fondo), partner (orizzontali) e inter-dipartimenti o funzioni (interni), al fine di generare benefici per tutte le parti.

La ISO 44001:2019 punta alla leadership e alla cultura organizzativa dell’azienda verso la collaborazione, senza limitarsi ad essere un documento incentrato sull’adempimento degli obblighi contrattuali.

La ISO 44001 prevede un approccio basato sulla condivisione di risorse, esperienze e competenze supportato da un metodo per creare, fornire e concludere relazioni.

 

La certificazione ISO 44001 dimostra che le tue relazioni commerciali sono davvero collaborative.

Di fatto è la certificazione del processo di Comakership,  la strategia rivolta ai fornitori.

In primo luogo, si tratta di selezionarli e sfoltirli in modo di ridurre il loro numero.
In un secondo momento si cerca di trasformare i fornitori in partner con i quali operare strategie comuni

Se il cliente cerca di creare valore per il fornitore e il fornitore cerca di creare valore per il cliente nasce una collaborazione aperta, si stipulano contratti a lungo termine per rinsaldare i rapporti.

Gli obiettivi comuni sono qualità, servizio, innovazione, e costo finalizzati alla condivisione del vantaggio competitivo.

Il lavoro in comune può riguardare il prodotto, il servizio, il processo, allo scopo di realizzare un miglioramento dovuto alle sinergie del collegamento.

 

UNI EN ISO 9001:2015  ( QUALITA’) 

UNI EN ISO 14001:2015 (AMBIENTE)

UNI EN ISO 45001:2015 (SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO) 

UNI EN ISO 37001:2016 ( ANTICORRUZIONE)

UNI EN ISO 27001: 2013 ( SICUREZZA DEI DATI )