MQS  in collaborazione  con  RESORCE

 PRESENTA =  CORSO DI ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA È QUALIFICATO DA KHC ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO.

ege1

Il D. Lgs 102 del 4 luglio 2014 ha introdotto importanti novità riguardanti i soggetti che possono svolgere Diagnosi Energetiche e richiedere Titoli di Efficienza Energetica.

Si richiede infatti che, entro 2 anni dall’entrata in vigore del Decreto stesso, tutti questi soggetti debbano essere necessariamente ESCO certificate UNI CEI 11352 o EGE Certificati UNICEI 11339 da Enti di Certificazione Accreditati.

Il corso fornisce le competenze teoriche, pratiche e operative idonee ad effettuare ogni tipo di intervento di diagnosi energetica, portando i discenti a sviluppare la capacità di predisporre specifiche soluzioni studiate a misura di ogni tipo di azienda che desideri ridurre i propri consumi energetici.

Il corso mira a preparare il partecipante a sostenere l’esame per la certificazione EGE secondo la UNICEI 11339 e la certificazione dell’Energy Auditor secondo la serie UNI EN 16247.

LA FIGURA PROFESSIONALE

L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) è una nuova figura professionale con il compito di analizzare ed ottimizzare il bilancio energetico delle aziende. Definito nelle sue competenze dalla norma tecnica UNI CEI 11339, mette in atto interventi volti a promuovere l’uso razionale dell’energia.

L’EGE pianifica specifiche attività che consentono di ottenere sgravi fiscali, elevati risparmi energetici e il controllo sulle sanzioni previste in caso di mancato rispetto delle norme vigenti.

Il discente acquisirà tutte le nozioni, le conoscenze fondamentali, le competenze tecniche specifiche ed approfondirà la conoscenza della normativa vigente in materia.

I DOCENTI Il docente del corso è un esperto in gestione dell’energia certificato da organismo accreditato.

DESTINATARI

Il corso è accessibile a chiunque e si rivolge principalmente alle seguenti categorie:

Periti Industriali, Geometri, Architetti, Ingegneri, Periti Agrari, Laureati in chimica, Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali ed Enti Pubblici. Valutatori di sistemi di gestione e consulenti.