È prevista entro settembre 2015 la pubblicazione della nuova edizione della norma ISO 9001, la più diffusa sui sistemi di gestione.

A fine marzo 2014, la nuova edizione della norma ISO 9001 è stata portata allo stadio di ISO/DIS (Draft International Standard) la cui valutazione, se dovesse avere esito positivo, la promuoverebbe a Final Draft (ISO/FDIS) già nei primi mesi del 2015. Gli obiettivi sono piuttosto ambiziosi e riguardano la maggiore complessità delle organizzazioni, superamento del rischio di approccio minimalista e una particolare attenzione alle organizzazioni che erogano servizi.

Le novità presenti nella nuova edizione 2015 della norma ISO 9001 si esplicano a seguito dei mutamenti economici mondiali degli ultimi anni (ricordiamo che la versione precedente della norma è datata 2008). Tra le innovazioni più importanti vi sono:
a) introduzione di un concetto di qualità responsabile;
b) semplificazione burocratica;
c) analisi dei rischi da parte delle organizzazioni.
Una delle maggiori difficoltà che il Comitato Tecnico ISO si troverà ad affrontare nel redigere la ISO 9001 sarà quella di allineare al massimo la nuova versione con le norme che regolano altri sistemi di gestione come, ad esempio, la ISO 14001 che si occupa della gestione ambientale. Il tutto, naturalmente, nell’ottica di favorire sempre più i sistemi integrati.
Quando il nuovo standard sarà pubblicato, nei primi mesi del 2015, verrà stabilito un periodo di transizione durante il quale verranno fornite le linee guida e la formazione specifica per aiutarle nell’implementazione dello standard e a comprenderne pienamente i benefici.