La certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza e Salute secondo lo standard OHSAS 18001

Nel 1996 il British Standards Institution (Ente Normatore Inglese) aveva definito la BS 8800, una Guida ai Sistemi di Gestione per la Sicurezza e per la Salute dei Lavoratori, destinata ad aiutare le aziende nel formulare politiche ed obiettivi a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sui posti di lavoro.
La certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza e Salute secondo lo standard OHSAS 18001 è uno strumento che consente la gestione delle problematiche relative alla sicurezza in azienda, attraverso una valutazione a priori dei rischi e la loro riduzione mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo.
  • Obiettivi e Vantaggi
    L’implementazione di un sistema di gestione SSL tendenzialmente permette:

    • una riduzione del numero di infortuni attraverso la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro classificati a rischio;
    • una riduzione del rischio di incidenti gravi;
    • una corretta gestione delle risorse umane e motivazione del personale;
    • una riduzione delle perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione;
    • di avere disponibile un sistema di gestione integrabile che includa anche gli aspetti legati alla qualità e all’ambiente;
    • di rendere disponibile uno strumento di gestione e controllo dei requisiti normativi cogenti pertinenti in materia;
    • la riduzione dei premi assicurativi;
    • la soddisfazione delle aspettative dell’opinione pubblica sempre pi sensibile nei confronti della sicurezza e della salute sul lavoro.

INAIL: sgravio fiscale per le aziende certificate 18001

Dal 2000 l’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione”, le aziende, operanti da almeno due anni, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008).

In questo contesto rientrano le aziende che realizzano un sistema di gestione per la sicurezza, secondo le linee guida INAIL o in riferimento alla norma OHSAS 18001 (Occupational Health & Safety Assessment Series).

L’INAIL prevede uno sconto premi della misura variabile dal 5% (oltre i 500 dipendenti) al 10% (fino a 500 dipendenti) per i contributi INAIL versati nell’anno precedente, che sommato al bonus-malus legato alla diminuzione degli incidenti, può innalzarsi fino al 32-40 %.

Giova ricordare che la rinnovabilità dello sgravio è annuale: è previsto  infatti l’accesso sia alle aziende che abbiano implementato un sistema di gestione della sicurezza ISO 18001, sia per tutte quelle che lo abbiano mantenuto.

Facciamo Chiarezza: Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni pseudo esperti,  non è obbligatorio avere una certificazione OHSAS 18001 rilasciata da ente di certificazione accreditato. Per godere degli sgravi è SUFFICENTE avere il sistema di gestione  della di sicurezza dei lavoratori come ampiamente definito in precedenza e  lo sgravio vine concesso comunque perchè nell’articolo 30 della legge 81 si fa riferimento ad un sistema e non ad un certificato.

Perchè ALLORA gli pseudO esperti suggeriscono alle aziende di farsi certificare con il sistema di gestione OHSAS 18001:2007

Bhe,  perchè l’ottenimento del certificato rilasciato dall’ente di certificazione  ovviamente è la conferma che il controllo è stato eseguito dall’ente stesso :si tratta di una soluzione più rapida e più semplice; viene inserito nella domanda ed è tutto ok (forse dipende dal certificato), ma quanto mi è costato? e sopratutto riesco ad ammortizzarlo. bhe se la domanda è avete fanno un’alnalisi prima e l’avere valutato bene ed il risultato è positivo allora va bene farsi certificare il sistema altrimenti desistete perche i costi per una ohsas 18001 sono importanti per una azienda di media dimensione

Per accedere alla riduzione l’azienda deve presentare o spedire all’INAIL, entro il 31 gennaio successivo all’anno per il quale la riduzione è richiesta, una domanda su apposito modello (OT24) predisposto dall’INAIL. Il modello è disponibile  presso tutte le Sedi INAIL insieme alla relative istruzioni per la compilazione.

Modulo OT24